Ferrari

Il film esplora la personalità imperfetta e il lascito di Enzo Ferrari, il fondatore dell’iconica casa automobilistica. Ferrari è ambientato nel 1957.

FerrariTrama: Modena, 1957. Enzo Ferrari, ex pilota e costruttore delle auto più famose al mondo, si trova a un bivio della sua esistenza. L’azienda che dieci anni prima aveva creato dal nulla con la moglie Laura rischia il fallimento e anche il loro matrimonio è sempre più tempestoso, dopo la morte del loro unico erede Dino e la scoperta dell’esistenza di Piero, il figlio nato dalla relazione con Lina Lardi. Quell’anno i piloti del “Drake” si lanciano in una gara che attraversa tutta la penisola: la gloriosa Mille Miglia.

Regia: Michael Mann

Attori: Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey

Commento: Ho visto “Ferrari” su Sky Cinema. Il film esplora la personalità imperfetta e il lascito di Enzo Ferrari, il fondatore dell’iconica casa automobilistica. Il regista Michael Mann si concentra su un anno cruciale nella vita di Enzo Ferrari, il 1957. L’azienda automobilistica da lui fondata è in crisi, mentre la sua vita privata è sconvolta dalla morte del figlio Dino. Nel tentativo di risollevare le sorti della Ferrari, Enzo si concentra sulla Mille Miglia, una leggendaria corsa automobilistica. “Ferrari" è un film ambizioso che tenta di dipingere un ritratto complesso e sfaccettato di uno dei personaggi più iconici del XX secolo. Il regista Michael Mann si avvale di un cast eccellente, con Adam Driver che offre un’interpretazione intensa e magnetica di Enzo Ferrari. La regia è elegante e ricercata, con un uso magistrale della luce e del suono. Coinvolgente e spettacolare, “Ferrari” racconta l’affascinante quanto spietato mondo delle corse automobilistiche degli anni Cinquanta, ma rivela anche gli aspetti più intimi e personali di uomo diventato una leggenda senza tempo e un’icona mondiale. “Ferrari” è un viaggio emozionante attraverso la passione di un uomo per la velocità, il successo e la perdita. Le scene di guida sono autentiche e coinvolgenti, e il film segna un trionfale ritorno per il regista Michael Mann. Il film è stato presentato in concorso all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 31 agosto 2023.

Voto: 7½

Commenti

Film più popolari degli ultimi 7 giorni