La Parrucchiera

La parrucchiera è un film di genere drammatico, diretto da Stefano Incerti, con Pina Turco e Massimiliano Gallo. Il film è ambientato a Napoli nei quartieri spagnoli.

La ParrucchieraTrama: Rosa, ragazza madre e parrucchiera, lavora nel salone di Patrizia e Lello. Quando decide di mettersi in proprio e aprire un salone nei Quartieri spagnoli di Napoli, deve affrontare la rivalità con i suoi ex titolari.

Regia: Stefano Incerti

Attori: Massimiliano Gallo, Pina Turco, Cristina Donadio, Tony Tammaro, Arturo Muselli

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema 1. “La parrucchiera” è un film di genere drammatico del 2017, diretto da Stefano Incerti. Il regista dirige una commedia con Cristina Donadio(Scianel) e altri protagonisti di “Gomorra - La serie”. Rosa(Pina Turco) è una bellissima ragazza dei quartieri spagnoli di Napoli che lavora nel negozio di parrucchiere di Lello(Tony Tammaro) e Patrizia(Cristina Donadio). Lello è attratto da lei fino all’ossessione, ma quando le avances si fanno troppo pesanti, Rosa è costretta a scappare e a licenziarsi. Patrizia, che ha sempre considerato Rosa come una figlia, si sente tradita e prende le parti del marito lasciando la ragazza senza lavoro. A questo punto Rosa, con l’aiuto delle sue amiche del cuore Micaela, donna passionale e intraprendente, e Carla, transessuale sensibile, tenta la grande scommessa di aprire un salone tutto suo. Nella vita della ragazza si riaffaccia anche Salvatore, ​da sempre ​il grande amore di Rosa che, dalla ricerca del locale all’organizzazione dei lavori, la aiuterà in questa nuova avventura. Il rischio di cadere nello stereotipo è sempre dietro l'angolo, ma Stefano Incerti riesce a mantenersi in equilibrio sul filo teatrale che separa la maschera dalla macchietta, e a prendere a prestito l'esagerazione fumettistica per creare una sorta di cartoon partenopeo. Girato in un bellissimo simil technicolor, è un trionfo di costumi, trucco, acconciature, musica e recitazione che affronta temi contemporanei e dove la risata ha un retrogusto amaro. Il personaggio più interessante, narrativamente parlando, è Kevin(Arturo Muselli), ex bambino prodigio ed ex cantante da concorso diventato un top colorist nel salone di Patrizia. L’attore rende bene il mix di fragilità e livore di un giovane uomo vittima di quel tritacarne che è il successo televisivo effimero e crudele, pur se in una dimensione a volte eccessivamente caricaturale.

Voto: 6½

Commenti

Film più popolari degli ultimi 7 giorni